Il riscaldamento elettrico, quale scegliere? Quando ci si deve decidere a comprarne uno si è sempre indecisi. Stabilire quale soluzione sia la più adatta può essere difficile. Esaminiamole una per una.

Stufa alogena

Il meccanismo alla base della stufa alogena è molto semplice. Il passaggio della corrente elettrica attraverso delle candele ne provoca il riscaldamento. Questo sistema permette una diffusione del calore immediata, emettendo inoltre una discreta illuminazione. La stufa però, emana calore solo in direzione frontale. Più ci si allontana e meno si avverte il riscaldamento. E’ una soluzione di solito consigliata per ambienti piccoli, di circa 5/10 mq.

Stufa alogena

Termoconvettore

Il termoconvettore funziona in maniera simile alla stufa alogena. La corrente elettrica viene fatta passare attraverso una resistenza che emette calore, ma non luce. In questo caso il riscaldamento degli ambienti avviene in maniera più lenta ma più duratura. La resistenza infatti non si raffredda immediatamente quando si toglie l’alimentazione. Tra i pregi di questo dispositivo c’è l’assoluta silenziosità, fattore che lo rende adatto a scaldare le camere da letto. Si utilizza per stanze fino ai 30 mq.

termoconvettore

Termoventilatore

Il termoventilatore funziona come un termoconvettore. Ha però una ventola in grado di diffondere più velocemente il calore. Ne esistono due tipi, con resistenza ceramica o metallica. Può essere certificato come resistente agli schizzi d’acqua, rendendolo perfetto per il bagno. Punti forti di questo dispositivo sono la leggerezza ed il basso prezzo. Consigliato per stanze tra i 20 e i 30 mq.

termoventilatore

Radiatore ad olio

Questo apparecchio funziona come un normale calorifero. Utilizza però dell’olio e non dell’acqua. Lento nell’arrivare a temperatura, la mantiene a lungo. E’ molto silenzioso, non avendo parti mobili. Può essere utilizzato per stanze fino ai 40 mq.

radiatore ad olio

 

Questi sono i sistemi di riscaldamento elettrico più diffusi, ora che ne conoscete pregi e difetti, a voi la scelta!

Noi vi consigliamo questo termoconvettore elettrico