Nella vita si affrontano difficoltà di ogni tipo, di salute, sul lavoro, in amore ed economiche. Noi non vogliamo prendere il posto del vostro medico di famiglia, del vostro capo o di cupido, ma una mano sappiamo come darvela. Ecco quindi per voi 6 consigli per risparmiare sulle bollette.

1)Stacca i dispositivi inutilizzati dalle prese

Caricabatterie ed alimentatori continuano a consumare energia anche quando non in funzione, così come gli elettrodomestici in stand-by. Staccarne la spina dalla presa od utilizzare una ciabatta con interruttore è un’ottima soluzione, i costi si possono abbattere fino al 10%.

Prese di corrente

2)Utilizza lampadine LED

Negli ultimi anni la tecnologia LED si è diffusa sempre di più, così come la sua accessibilità. Le lampadine che sfruttano questo sistema consumano il 95% in meno rispetto a quelle ad incandescenza ed il 60% in meno rispetto alle fluorescenti.

lampadine led

3)Cambia i vecchi elettrodomestici

Gli elettrodomestici possono rappresentare fino ad un quinto dei consumi totali. Nel caso i vostri avessero più di 10 o 15 anni dovreste pensare a cambiarli. I nuovi apparecchi possono permettere un risparmio fino al 40% in bolletta.

vecchi elettrodomestici

4)Cambia la tua caldaia con una a condensazione

Le nuove caldaie a condensazione sfruttano un sistema di riciclo del calore dei fumi di scarico per evitare inutili dispersioni. Questo viene poi sfruttato per scaldare l’acqua dell’impianto di riscaldamento.
Più bassa poi sarà impostata la temperatura di funzionamento dell’impianto, maggiore sarà il risparmio.

caldaia a condensazione

5)Utilizza la lavatrice a meno di 60 gradi

Una grossa fetta dell’energia elettrica consumata viene assorbita dalla lavatrice. Questi elettrodomestici Funzionano riscaldando l’acqua con una grossa resistenza, che, ovviamente, è avida di corrente. Facendo lavaggi a 40° o meno il riscontro in termini di risparmio si avrà fin dal primo mese.

60 gradi

 

6)Spegni il fornello quando butti la pasta

Contrariamente a quanto si possa pensare non è il bollore a cuocere la pasta, ma il calore dell’acqua. Solitamente il fornello rimane acceso per diversi minuti durante la cottura. Sommateli per ogni volta che cucinate, alla fine dell’anno saranno ore ed ore di gas risparmiato.

acqua che bolle

Ecco a voi i nostri sei consigli su come risparmiare sulle bollette, seguiteli ed a fine anno noterete la differenza!